- Nuovo
Hertz HCP 1D Amplificatore mono classe D
Hertz HCP 1D - Amplificatore monofonico in classe D con crossover e filtro subsonico integrato , alta potenza minimo ingombro.
Potenza, dimensioni ridotte e competitività: questi gli obiettivi alla base del progetto HCP, espressi nel nome stesso della linea Hertz Compact Power.
Lo staff Hertz ha impiegato tutta la propria esperienza e il proprio know-how per fornire la risposta più adeguata e soddisfacente a ogni esigenza dell’utilizzatore.
Ingombri estremamente ridotti ottenuti mediante l’utilizzo di circuitazioni in classe D o AB, elevata versatilità ottenuta dai numerosi controlli di configurazione, notevoli livelli di potenza, tutto questo in un’unica linea di prodotti, molto competitivi e accessibili a tutti.
Gli amplificatori HCP vantano innovazione, carattere e tradizione, racchiusi in un design minimalista e, al tempo stesso, accattivante; un progetto nato per rendere facile quello che in genere è difficile: con Hertz Compact Power anche i sistemi audio più complessi diventano semplici da installare.
Così il team Hertz ha superato con successo un’altra sfida: realizzare prodotti entry-level senza scendere a compromessi, rispettando gli standard progettuali propri del marchio Hertz.
- Design compatto, realizzato con un dissipatore in alluminio estruso, il cui lato superiore trasferisce efficacemente il calore generato dai componenti elettronici di potenza.
- Speciale circuitazione bilanciata in ingresso per un’alta reiezione delle interferenze elettromagnetiche negli ingressi Pre-In o Speaker-In.
- Ingressi Speaker-In (per autoradio di serie) e ingressi RCA-In (per autoradio Aftermarket).
- ART, Automatic Remote Turn-On/Off, accende e spegne automaticamente l’amplificatore quando l’autoradio di serie si accende e si spegne (attivabile/disattivabile, solo con Speaker-In).
- Alimentatore con trasformatore ad avvolgimenti multifilari, condensatori Low-ESR 105°C, stadio di uscita D-Class stabile a 2 Ω.
- Uscite Pre-out, disponibili anche con gli ingressi di livello Speaker-In, con filtro Hi-Pass regolabile con continuità da 50 a 250 Hz; permettono di creare un filtro passa-banda con l’amplificatore per il woofer del front per eliminare le frequenze del subwoofer.
- Uscita di potenza full range selezionabile, per potenti sistemi audio dual-mono.
- Bass Boost (50 Hz) regolabile a 12 dB, per un basso più profondo.
- Filtro Lo-Pass a 24 dB regolabile con continuità da 50 a 250 Hz.
- Filtro SUBSONICO (24 dB – 25 Hz) utile per rimuovere frequenze subsoniche bassissime dal segnale musicale, per evitare danni al subwoofer.
- Controllo di fase variabile con continuità 0-180° per ottimizzare l’allineamento delle basse frequenze del woofer con quelle del subwoofer.
- Controllo remoto del volume opzionale (HRC), per regolare il livello del volume del subwoofer direttamente dall’abitacolo
HCP: LA TECNICA
Il dissipatore degli HCP è realizzato in alluminio estruso, materiale insuperabile per leggerezza, resistenza e capacità di dissipazione del calore.
Per ridurre le dimensioni, i transistor di potenza sono disposti tra il PCB e la parte superiore dello chassis che raccoglie il calore, da lì poi questo è trasferito sulle superfici laterali, dotate di alettature, per essere smaltito.
La sezione del Front End, dotata di sistema crossover completo ed escludibile per permettere il collegamento con i processori, uscite preamplificate con crossover su HCP 1D e molteplici regolazioni, offre all’utilizzatore infinite possibilità di collegamenti del sistema, per qualsiasi configurazione e con qualunque sorgente.
Gli ingressi, vanto dell’area R&D Hertz, sono disponibili sia su connessioni RCA per il collegamento preamplificato (Pre-In) con autoradio aftermarket, che su connessioni ad alto-livello (Speaker-In) per il collegamento con la sorgente di serie integrata nell’automobile. Gli ingressi Pre-In e Speaker-In sono dotati di una speciale circuitazione bilanciata che garantisce un’alta reiezione alle interferenze elettromagnetiche tipiche dell’ambiente in auto, garantendo risultati acustici privi di disturbi.
Gli ingressi Speaker-In sono inoltre dotati della funzione ART, Automatic Remote Turn-On/Off, che accende e spegne l’amplificatore in funzione dell’operatività della sorgente, eliminando la necessità di un segnale remote di accensione, generalmente mancante sui sistemi audio di serie.
Il circuito ART, da tempo messo a punto dallo staff Hertz, garantisce l’accensione senza ritardi ed evita rumori fastidiosi allo spegnimento, inoltre la funzione è disattivabile manualmente attraverso uno switch sul pannello controlli: in quei casi dove la sorgente di serie ha dei lunghi ritardi allo spegnimento oppure la riaccensione dell’amplificatore è comandata da attività accessorie come la riapertura delle portiere, si può disinserire la funzione ART e utilizzare l’ingresso remote tramite un comando manuale, evitando un eccessivo consumo della batteria.
La sezione crossover degli amplificatori Hertz Compact Power permette un’estrema flessibilità nel realizzare qualsiasi configurazione del sistema audio: Bass Boost per esaltare le basse frequenze; Lo-pass, Hi-Pass, Subsonic, Phase e Full Range per creare complessi sistemi audio; regolabili con pendenza a 12 dB/Oct. e 24 dB/Oct. secondo il modello.
In particolare, l’amplificatore mono HCP 1D è dotato di uscite preamplificate Hi-Pass che permettono di creare un Band-Pass sul woofer anteriore. Mentre il modello a quattro canali HCP 4D dispone di un range esteso delle frequenze del filtro, per essere utilizzato anche negli impianti Front multicanale a 2 vie attive.
A bordo delle elettroniche HCP, uno stadio di alimentazione con trasformatore ad avvolgimenti multifilari e condensatori Low-ESR 105°C, lavora ad alta efficienza garantendo l’energia necessaria allo stadio di uscita in classe D (in HCP 1D, HCP 4D e HCP 5D) e in classe AB (in HCP 2 e HCP 4), per renderli stabili a 2 Ω di carico e assicurare la massima erogazione di potenza.
Sia con l’HCP 1D che con e l’HCP 5D è possibile controllare il subwoofer da remoto tramite l’accessorio HRC, Hertz Remote Control, collegato alla specifica presa Remote Control; questo permette di regolare con estrema precisione il livello del volume anche stando comodamente seduti all’interno dell’auto.
La manopola del HRC dispone di un scatto centrale (Center Detent) dove il livello del subwoofer viene tarato in modo ottimale. Da questa posizione il livello può essere accresciuto di 6 dB oppure ridotto fino ad annullarlo, è sempre possibile ritrovare il volume ottimale riposizionando la manopola sul Center Detent.
Tipologia Amplificatore 1 canale
Crossover Si
Potenza RMS 4 Ohm 320 Watt
Rapporto segnale rumore 100 dB S/N
Potenza RMS 2 Ohm 1x550 Watt
Distorsione armonica 0,2 % THD
Potenza RMS 1 Ohm Watt
Assorbimento MAX 25 Ampere
Dimensione 215x190x50 mm
Peso 1,94 Kg